Si fa un gran parlare di questa cosa: “il successo”. Una parola che puoi trovare ovunque ormai: sui libri, nelle pubblicità dei corsi di crescita personale, sui social e sulle riviste.
“Il segreto del successo”
“Le 7 regole per avere successo nella vita”
“Raggiungi facilmente il successo professionale” e via così…
Ma cosa significa poi avere successo?
A parte che, nella maggioranza dei contesti, si parla del successo come qualcosa che devi assolutamente raggiungere, pena non si sa cosa. Poi possibilmente lo devi raggiungere velocemente e senza sforzo. Guai che qualcuno si debba mai impegnare per ottenere qualcosa!
A me fa davvero ridere questo, e ti dirò, mi mette pure un po’ d’ansia se penso a quante persone ci credono.
Sì perchè prima di tutto il successo è qualcosa di soggettivo. Mica desideriamo tutte le stesse cose. Sarebbe un mondo molto noioso, non trovi anche tu? Cioè, un certo tipo di propaganda commerciale vorrebbe che fosse così, ma poi in fin dei conti non lo è, perchè per fortuna abbiamo ancora teste pensanti. Spero.
E se ci fermiamo e ci guardiamo dentro sappiamo cosa vogliamo, senza dovere ascoltare i suggerimenti dei media e finire a desiderare uno stile di vita che in realtà non è aderente ai nostri valori.
E tu cosa vuoi davvero?
In realtà riconoscerlo non è sempre così immediato, visto tutto il rumore che c’è la fuori. Quindi c’è l’idea generale del successo, quello che si pensa che sia, e poi c’è quello che il successo è per te.
Prima di partire per metterti a investire tempo ed energie per rincorrere il successo ti consiglio allora di fermarti e provare a guardarti dentro per conoscerti meglio.
Con le mie clienti è quello che faccio durante la sessione di Kinesiologia e Archetipi. Le aiuto ad ascoltarsi e a vedersi come in uno specchio. Imparano ad andare oltre le influenze esterne e familiari. Perchè anche la genealogia ci mette un bel carico eh…
Con l’aiuto della kinesiologia entriamo in profondità per verificare dove sono ora e dove vogliono andare, quali sono le loro priorità nella vita. Poi le accompagno a sbloccare quelle porte che sono ancora chiuse e a raggiungere i veri obiettivi e quello che è davvero il successo per loro.
Per me avere successo nella vita significa amare ciò che faccio, vivere una vita piena di senso, dove ogni attimo è vissuto nella sua pienezza. Successo significa essere circondata da amore, da persone delle quali fidarmi ciecamente e avere tempo e denaro per godere di tutto questo.
E per te cos’è il successo?
Raccontami cosa fa emergere in te questa parola. Ti aspetto nei commenti per leggerti.